Chi siamo
Amici di URI ETS è una Fondazione che ha lo scopo di dare un contributo concreto alla ricerca scientifica in ambito urologico.
In questi anni la Fondazione ha supportato attivamente e continuativamente la ricerca preclinica, clinica e traslazionale, in particolare i progetti di ricerca di URI, Urological Research Institute, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, nato nel 2009
Mission
La mission della Fondazione è sostenere la sperimentazione per trovare nuove e più efficaci terapie per i pazienti affetti da patologie dell’apparato genito-urinario sia maschile sia femminile.
Parallelamente la Fondazione promuove attività culturali e informative per un pubblico eterogeneo, propedeutiche alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria. La divulgazione è una delle priorità della Fondazione perché conoscenza e prevenzione sono il primo passo per garantire la salute di tutti.
Le nostre aree di ricerca
Il Presidente
Prof. Francesco Montorsi
Francesco Montorsi è Professore Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele ed è Direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Il Prof. Montorsi si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha anche completato la Specialità in Urologia. Il Prof. Montorsi ha inoltre conseguito la Specialità in Andrologia presso l’Università di Pisa.
Le principali aree di interesse clinico e chirurgico sono rappresentate dall’uro-oncologia con un focus sulla diagnosi e trattamento mini invasivo del tumore della prostata, della vescica e del rene e dall’ipertrofia prostatica benigna. In particolare, il Prof. Montorsi è riconosciuto a livello internazionale per…
Consiglieri Permanenti
Prof. Alberto Briganti
Alberto Briganti (MD, PhD) è Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ricopre il ruolo di vicedirettore dell’Istituto di Ricerca Urologica (URI) e dirige il Programma di Chirurgia Robotica all’interno del Dipartimento di Urologia dell’Ospedale San Raffaele. Dal 2023, il Prof. Briganti ricopre la posizione di Editor-in-Chief presso European Urology, la rivista ufficiale dell’European Association of Urology (IF 24.344).
Tra i principali interessi di ricerca ricordiamo lo sviluppo di database multi-istituzionali focalizzati sulla predizione, stadiazione e valutazione degli outcome oncologici del tumore prostatico. Le sue pubblicazioni scientifiche hanno giocato un ruolo cruciale nel perfezionare ed implementare i modelli di predizione esistenti. Il Prof. Briganti è autore di oltre 1350 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed (H-Index 95).
La sua eccellenza accademica è stata riconosciuta nel 2016, quando il Prof. Briganti ha ricevuto il Premio Matula, un riconoscimento annuale che celebra il più promettente urologo accademico sotto i 40 anni.
Prof. Andrea Salonia
Andrea Salonia è Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è Presidente del Corso di Laurea International MD Program (IMDP) e co-responsabile del Curriculum in Experimental and Clinical Medicine per il Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare.
Il Prof. Andrea Salonia, specialista in Urologia e in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con indirizzo andrologico, è Urologo dell’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal Prof. Francesco Montorsi, dove è anche coordinatore dell’Area Assistenziale per la Medicina di Coppia e Direttore di URI-Urological Research Institute, l’istituto ufficiale di ricerca traslazionale dell’IRCCS ospedale San Raffaele, completamente dedicato alle patologie urologiche e andrologiche.
Ricercatori di URI
Massimo Alfano
Massimo Alfano ha ricevuto la laurea e il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente guida il gruppo di ricerca Extracellular Microenvironment presso il dipartimento di Urologia dell’Ospedale San Raffaele ed è autore di 4 brevetti e di oltre 120 pubblicazioni scientifiche. Ha ricevuto numerosi finanziamenti di ricerca nazionali e internazionali. Dall’anno 2018 è il coordinatore di finanziamenti Horizon Europe, che tramite un consorzio di scienziati con competenze scientifiche interdisciplinari intendono sviluppare e portare in clinica una tecnologia per l’individuazione e l’eradicazione dei tumori della vescica attualmente non rilevabili con l’imaging diagnostico convenzionale.
Giulio Avesani
Specializzando in Urologia presso Università Vita Salute San Raffaele. Ha completato la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Verona. È coinvolto in sperimentazioni cliniche attinenti al tumore della vescica e ha avviato una fellowship in chirurgia robotica urologica a Chicago. La sua ricerca più in generale si concentra sul tumore della prostata e della vescica (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giulio+avesani ).
Marco Bandini
Il Dott. Marco Bandini, urologo e PhD in medicina molecolare presso l’Ospedale San Raffaele, ha esperienza internazionale con fellowship di ricerca in Canada, Serbia e India. Autore prolifico con oltre 160 pubblicazioni scientifiche (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=bandini+marco+urology&sort=date) e un H-Index di 30 (https://scholar.google.com/citations?user=Dugf2iAAAAAJ&hl=it&oi=ao), è membro attivo della Young Academic Urologists Europeo per il tumore del pene e ha contribuito alla stesura di linee guida europee su questo tema. Specializzato in chirurgia urologica ricostruttiva e trattamento delle stenosi uretrali, è un punto di riferimento nel campo della neoplasia peniena e delle anomalie genitali.
Francesco Barletta
Specializzando in Urologia presso Università Vita Salute San Raffaele. Ha trascorso un anno come research fellow in outcome research all’Università di Montreal, Canada, sotto la guida del Prof Pierre Karakiewicz concentrando la sua ricerca sul carcinoma prostatico. Attualmente, sta completando una fellowship di chirurgia robotica ad Alst, Belgio, sotto la guida del Prof. Alex Mottrie e ha pubblicato oltre 80 articoli scientifici su riviste indicizzate (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=barletta+francesco+urology).
Giuseppe Basile
Specializzando in Urologia presso Università Vita Salute San Raffaele. Ha completato una research fellowship di 18 mesi presso la Fundacio’ Puigvert di Barcellona, Spagna, sotto la guida del Prof Alberto Breda, con focus su patologie uro-oncologiche e trapianto renale. È membro dei gruppi di ricerca YAU e ESUI della European Association of Urology e ha pubblicato oltre 70 articoli scientifici (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giuseppe+basile). Le sue aree di interesse scientifico comprendono il tumore vescicale, del pene, dell’alta via urinaria, del rene e il trapianto renale.
Federico Belladelli
Specializzando in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha completato una fellowship di ricerca presso l’Università di Stanford, USA, sotto la guida del Prof. Eisenberg dedicata a medicina sessuale maschile e si è occupato in seguito anche di ricerca clinica su neoplasie renali. Inoltre, collabora al VHL Cancer Center dell’Ospedale San Raffaele per i pazienti con la sindrome di Von Hippel Lindau. Ha pubblicato oltre 95 articoli scientifici (fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=belladelli e https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57208598257).
Alessandro Bertini
Specializzando presso la Scuola di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Dopo due esperienze formative presso U.O. di Urologia dell’Ospedale di Circolo di Varese e HPG XIII di Bergamo, da Maggio 2024 è fellow-researcher presso il Vattikuti Urology Institute, Detroit, USA. Le aree di interesse sono disfunzione erettile ed infertilità maschile. Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali, ed è autore di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate (fonte PubMed:www.pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=alessandro+bertini).
Roberto Bertini
Aiuto Primario dell’Unità Operativa di Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Ha una vasta esperienza nella gestione chirurgica delle patologie urologiche, con un focus sulla terapia conservativa delle masse renali e il trattamento della trombosi venosa cavo-atriale. La sua ricerca si concentra sugli outcome oncologici e funzionali dei pazienti con tumore renale ed è autore di numerosi articoli scientifici (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=roberto+bertini).
Arianna Bettiga
Biologa nutrizionista presso l’Ospedale San Raffaele di Milano ha iniziato il suo percorso di ricerca di base e clinico-traslazionale in campo nefro-uro oncologico presso l’Istituto di Ricerca Urologica del medesimo ospedale.Ha ottenuto un dottorato in biochimica nel 2006 presso l’Università degli studi di Milano, ha superato con successo il corso internazionale “total nutrition renal therapy” nel 2017 promosso dall’International Society of Renal Nutrition and Metabolism e il master universitario in nutrizione e dietetica in nefrologia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha una consolidata esperienza nella gestione nutrizionale di pazienti con eccesso ponderale candidati ad intervento di rimozione chirurgica di tumori genitourinari con un focus sul paziente oncologico con insufficienza renale cronica in terapia conservativa ed è autore di oltre 30 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali ( https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=arianna+bettiga )
Giusy Burgio
Data manager dedicata al tumore della vescica presso l’Urological Research Institute del’IRCCS Ospedale San Raffaele dal Luglio 2011, con laurea magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Co-autrice di pubblicazioni in campo uro-oncologico, la sua ricerca scientifica è dedicata al tumore vescicale (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giusy+burgio). Data manager dedicated to bladder cancer at the Urological Research Institute of the IRCCS San Raffaele Hospital since July 2011, with a master’s degree in Biology from the University of Pavia. Co-author of publications in the uro-oncological field, her scientific research is dedicated to bladder cancer (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giusy+burgio ).
Daniela Canibus
Data manager e Study Coordinator dedicata al tumore al rene presso l’Urological Research Institute del’IRCCS Ospedale San Raffaele, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano. Nell’ambito della patologia oncologica renale gestisce il database dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico e trial clinici in essere e coordina il flusso di pazienti e l’agenda nell’ambito del progetto sulla sindrome di Von Hippel-Lindau supportando i diversi specialisti coinvolti (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36468262/).
Donato Cannoletta
Specializzando in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha appena completato una research fellowship presso la University of Illinois at Chicago, con particolare focus sulla chirurgia minimamente invasiva e utilizzo del nuovo daVinci Single-Port, avente come tutor il Prof Simone Crivellaro. Attualmente sta completando una fellowship presso la Fundacio’ Puigvert di Barcellona, sotto la guida del Prof Alberto Breda, con focus su patologie uro-oncologiche e trapianto renale. Partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali, ed è autore di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate.
Umberto Capitanio
Aiuto Primario dell’Unità Operativa di Urologia presso IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. E’ il Responsabile dell’Unità Funzionale del Servizio di Endoscopia Operativa e Group Leader dell’Unità di ricerca sul Tumore del Rene dell’Ospedale San Raffaele. È Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e ha lavorato presso il Centre hospitalier de l’Université di Montréal.Ha una vasta esperienza clinica e di ricerca in tutte le patologie uro-oncologiche ma in particolare sul tumore renale. E’ autore di oltre 450 articoli scientifici (fonte PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=capitanio+u) con un h-index complessivo di 70 (https://scholar.google.com/citations?user=Ij8wmcsAAAAJ&hl=it&oi=ao) e ha vinto numerosi premi come miglior urologo italiano.
Cristina Carenzi
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Biomedica nel 2009. Dal 2010 data manager principalmente dedicata alla patologia renale presso l’Istituto di Ricerca Urologica (URI). Dal 2016 office manager presso URI con il compito di gestire la parte amministrativa ed economica del centro di ricerca. Inoltre, si occupa dell’attività di consulenza amministrativo-gestionale per la Fondazione Amici di URI ETS ed è di supporto per l’organizzazione di eventi di fund raising a favore del centro di ricerca.
Francesco Cataffi
Specializzando in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese e Como. È coinvolto in trial clinici sul tumore del testicolo, medicina sessuale e patologia uretrale, oltre a collaborare con il reparto di Gastroenterologia per la sindrome di Lynch.
Francesco Cei
Specializzando in Urologia presso l’Unità Operativa dell’Ospedale San Raffaele. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel giugno 2021. Le sue aree di interesse scientifico comprendono il tumore del rene e lo sviluppo di nuove tecnologie in ambito urologico. Inoltre, collabora al VHL Cancer Center dell’Ospedale San Raffaele per i pazienti con la sindrome di Von Hippel Lindau (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=francesco+cei). Da gennaio 2024, sta svolgendo una fellowship di ricerca, sotto la guida del Prof. Inderbir Gill, presso la University of Southern California focalizzandosi sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’ambito delle patologie uro-oncologiche.
Giuseppe Ottone Cirulli
Specializzando in Urologia presso Università Vita Salute San Raffaele. Ha trascorso un anno come research fellow al Vattikuti Center for Outcomes Research, analytics, and Evaluation, presso l’Henry Ford Hospital (Detroit, USA), sotto la guida del Dr. Firas Abdollah, concentrando il focus della sua ricerca sul carcinoma prostatico. Attualmente sta completando una fellowship chirurgica presso l’Hôpital de la Pitié-Salpêtrière (Parigi), sotto la guida del Prof. Morgan Roupret, con focus su patologie uro-oncologiche, trapianto renale e urologia funzionale. Partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali, ed è autore di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=cirulli+go+&sort=date).
Vito Cucchiara
Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele con laurea presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzazione in Urologia presso l’Università Federico II di Napoli. Ha condotto ricerche sui meccanismi di resistenza nel tumore prostatico presso l’Università Davis a Sacramento, USA, sotto la guida del Prof. Christopher Evans. È specializzato in fattori di rischio e mutazioni genetiche nei tumori urologici. Ha pubblicato oltre 70 articoli scientifici internazionali (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=vito+cucchiara).
Lucia Dambrosio
Study Coordinator dedicata al tumore alla prostata presso l’Urological Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele da Febbraio 2016. Gestisce il database di pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per neoplasia prostatica, collaborando con urologi e ricercatori nell’elaborazione dei dati per pubblicazioni scientifiche. Coordina e gestisce le diverse attività (non mediche) previste dagli studi clinici affinché vengano eseguiti in accordo con la Good Clinical Practice (GCP) e le normative vigenti.
Mario De Angelis
Specializzando presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha iniziato una Research Fellow presso il Dipartimento di Urologia del Centre Hospitalier de l’Université de Montréal a partire da maggio 2023, focalizzandosi sulla ricerca delle principali patologie uro-oncologiche, con particolare interesse nella diagnosi e trattamento della neoplasia prostatica e del tumore vescicale. Autore di oltre 20 pubblicazioni in ambito urologico (fonte PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=mario+de+angelis).
Alessia D’Arma
Data manager e Study coordinator in ambito di salute maschile, si occupa di studi di ricerca sull’infertilità maschile, medicina sessuale, tumori del pene e del testicolo e calcolosi presso l’Urological Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Psicologa psicoterapeuta, dottoressa di ricerca, è inoltre referente operativa dell’Unità di Fase 1 URO-F1 dell’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nadia Finocchio
Data manager dedicata al tumore della prostata presso l’Urological Research Institute del’IRCCS Ospedale San Raffaele da Maggio 2006 con Laurea in Chimica Tecnologie Farmaceutiche presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Gestisce il Database di pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per neoplasia prostatica e collabora con urologi e ricercatori nell’elaborazione dei dati per lavori e pubblicazioni scientifiche ( https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=finocchio+nadia ).
Andrea Folcia
Specializzando in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Partecipa a numerosi progetti nel campo dell’urologia, focalizzandosi sui temi dell’andrologia e della calcolosi urinaria.
Giorgio Gandaglia
Giorgio Gandaglia è un ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e un urologo a tempo pieno presso l’Ospedale San Raffaele dal 2017. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2011 e ha completato la sua specializzazione in Urologia nel 2017. Ha ricevuto borse di ricerca in Canada e in Belgio e partecipa attivamente a varie società scientifiche. Con circa 500 pubblicazioni, si concentra sul cancro alla prostata e sulle patologie delle calcolosi urinarie. Coordina diversi studi, inclusi quelli sulla chirurgia guidata dall’imaging e sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nella diagnosi del cancro alla prostata. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’ESUI Vision Award nel 2019 e il Premio EAU per il Miglior Articolo nella Letteratura Urologica nel 2019 (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=gandaglia+g&sort=date&size=200).
Alessandro Larcher
Urologo e ricercatore presso l’Istituto di Ricerca Urologica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, specializzato nella sindrome di Von Hippel-Lindau. Laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha completato la sua formazione in Canada e Belgio. Attualmente è presidente del gruppo YAU per la chirurgia robotica e Junior ERUS presso l’Associazione Europea di Urologia e ha pubblicato oltre 200 articoli scientific (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=alessandro+larcher).
Riccardo Leni
Medico specializzando presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Laureato con lode e menzione in Medicina e Chirurgia nello stesso istituto. Research fellow presso il dipartimento di epidemiologia e biostatistica del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York sotto la guida del Prof. Andrew J. Vickers, dove ha perfezionato la metodologia di ricerca clinica nell’ambito del tumore della prostata. Autore e co-autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche e revisore su importanti riviste in ambito urologico oncologico (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=riccardo+leni&sort=date).
Mattia Longoni
Laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca nel giugno del 2021. Segue diversi trial clinici in veste di sub-investigator nell’ambito di tumore della prostata e tumore della vescica. Fellow-researcher presso il Cancer Prognostics and Health Outcomes Research Unit dell’Università di Montreal, Canada. Autore di oltre 10 lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate. (fonte PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Mattia+Longoni) con un H-index di 5 (fonte Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=i1uxOSUAAAAJ&hl=it&oi=ao).
Marco Malvestiti
Laureato nel 2022 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita e Salute San Raffaele con il massimo dei voti (110/110 con lode e menzione). Dal Novembre 2022 ha iniziato la scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale San Raffaele sotto il Professor Montorsi. Durante la scuola di specializzazione ha iniziato a lavorare come Medico Ricercatore sotto il Professor Salonia e Professor Montorsi nel campo dell’andrologia e della oncologia penieno/testicolare (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=marco+malvestiti).
Elio Mazzone
Urologo consulente presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Durante la specializzazione ha integrato la sua formazione con esperienze di ricerca e cliniche in Canada e Belgio. Ha conseguito inoltre il titolo di PhD in medicina molecolare. La sua ricerca si concentra sul trattamento mini-invasivo del tumore prostatico e nuove metodiche diagnostiche, con una fellowship clinica presso il Peter MacCallum Cancer Centre di Melbourne. Partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=mazzone+e+urology&sort=date), nonché revisore per le principali riviste scientifiche del settore.
Marco Moschini
Specialista dirigente medico presso l’Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha conseguito laurea e dottorato in chirurgia urologica sperimentale. Ha completato fellowship di ricerca clinica presso la Mayo Clinic e fellowship clinica in diversi luoghi prestigiosi. Ha pubblicato oltre 400 lavori scientifici e svolge il ruolo di revisore per importanti riviste mediche. Coordina il gruppo sul tumore della vescica dei Young Academic Urologists Working Parties dell’EAU (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=marco+moschini).
Giacomo Musso
Specializzando in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e l’Università Vita Salute San Raffaele, dove ha conseguito la laurea con lode e menzione in Medicina e Chirurgia nel 2021 discutendo una tesi incentrata sui differenti approcci chirurgici delle neoplasie renali. Ha avviato da Luglio 2024 una fellowship di ricerca in ambito uro-oncologico presso la University of California – San Diego Health, San Diego, USA. La sua attività si focalizza sulle principali patologie uro-oncologiche e specialmente sul tumore del rene, con un approccio integrato che va dalla pratica clinica alla ricerca. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giacomo+musso%5BAuthor%5D&filter=years.2019-2024).
Fausto Negri
Specializzando in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione d’onore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele discutendo una tesi sul ruolo della genetica nello sviluppo del tumore del testicolo. Partecipa a progetti di ricerca nel campo dell’urologia, focalizzandosi sui temi dell’infertilità maschile e della medicina sessuale. Ha presentato lavori scientifici a conferenze nazionali e internazionali (PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=fausto+negri).
Luigi Nocera
Urologo presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Laureato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha completato la sua Specializzazione in Urologia nel 2023. Durante la sua formazione, ha finalizzato due fellowship di ricerca, a Detroit, USA, sotto la guida del Dr. Mani Menon, e a Montreal, Canada, sotto la supervisione del Prof. Pierre Karakiewicz, e una fellowship di chirurgia robotica ad Aalst, Belgio, sotto la guida del Prof. Alexandre Mottrie. È responsabile nazionale dell’ESRU. Le sue aree di interesse comprendono le principali neoplasie urologiche, in particolare il carcinoma prostatico, e la chirurgia robotica. Ha pubblicato oltre 85 articoli scientifici su riviste peer-reviewed (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=nocera+luigi) ed è revisore per le principali riviste scientifiche del settore.
Marco Oddo
Specializzando in Urologia presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Laureato presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2021, si trasferisce a Milano dove inizia il percorso di studi presso la Scuola di Specializzazione in Urologia nel 2022. Mostra sin da subito interesse per la ricerca in ambito andrologico e protesica ed oncologica peniena ed. Inoltre, partecipa a numerosi progetti in ambito uro-andrologico e contribuisce alla pubblicazione di articoli scientifici, focalizzandosi sui temi dell’infertilità maschile e della medicina sessuale.
Antony Pellegrino
Specializzando in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha completato una fellowship di ricerca presso il University of Illinois Chicago (USA), sotto la guida del Prof Simone Crivellaro, con focus sul nuovo robot mini-invasivo daVinci Single-Port. Ha inoltre completato una fellowship chirurgica presso l’Hôpital de la Pitié-Salpêtrière (Parigi) con focus su patologie uro-oncologiche, trapianto renale e urologia funzionale. Attualmente sta svolgendo ricerche presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Autore di 18 pubblicazioni in ambito urologico (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=antony+pellegrino), revisore in importanti riviste urologiche e responsabile della sezione EU Spotlight della rivista European Urology, principale giornale del settore.
Francesco Pellegrino
Urologo presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha svolto ricerche presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York e il Karolinska University Hospital di Stoccolma. Si focalizza sulla chirurgia robot-assistita delle patologie uro-oncologiche ed è autore di oltre 30 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=francesco+pellegrino).
Edoardo Pozzi
Specializzando in Urologia con laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese ottenuta con lode e menzione d’onore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha completato una fellowship di ricerca presso l’University College London Hospital a Londra e attualmente sta svolgendo una fellowship in ambito uro-andrologico presso l’Università di Miami, Desai Sethi Urology Institute negli Stati Uniti. Ha una vasta pubblicazione scientifica (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/myncbi/edoardo.pozzi.1/bibliography/public/) e ricopre il ruolo di revisore per importanti riviste scientifiche del settore.
Leonardo Quarta
Specializzando in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione d’onore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel luglio 2022, discutendo una tesi sul ruolo della chirurgia radio-guidata nell’identificazione delle metastasi linfonodali nei pazienti con tumore prostatico. Partecipa attivamente a trial clinici nazionali ed internazionali nel campo del tumore prostatico e ha presentato numerosi lavori scientifici in conferenze nazionali ed internazionali. E’ autore di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=quarta+leonardo)
Massimiliano Raffo
Urologo Residente presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele con esperienza pregressa come studente di medicina interna e tesi di ricerca presso il Weill Cornell Medicine di New York. Ha contribuito a diverse pubblicazioni scientifiche nel campo dell’urologia, focalizzandosi su temi come l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute riproduttiva maschile e la predizione del successo nel recupero dello sperma in casi di azoospermia non ostruttiva idiopatica (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=massimiliano+raffo).
Riccardo Ramadani
Il Dott. Riccardo Ramadani è uno specializzando in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, sotto la guida del Professor Riccardo Montorsi. Il Dott. Ramadani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Roma, la Sapienza a settembre 2021. A febbraio 2023 ha iniziato il percorso di Specializzazione in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, sin da subito partecipando attivamente a diversi trial clinici come sub-investigator nell’ambito del tumore del testicolo e della medicina sessuale. L’attività di ricerca del Dott. Ramadani si concentra attualmente sui seguenti argomenti: Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali in ambito di Andrologia e Medicina sessuale, Inquadramento del paziente infertile, in collaborazione con il Centro Scienze della Natalità, Outcomes oncologici e funzionali nei pazienti affetti da tumore del pene.
Chiara Re
Specializzando in Urologia presso l’Unità Operativa dell’Ospedale San Raffaele. Dal dicembre 2023, sta svolgendo una fellowship di ricerca sulla neoplasia renale presso il Cambridge University Hospitals del Regno Unito sotto la guida del Prof. Grant Stewart. Collabora al VHL Cancer Center dell’Ospedale San Raffaele per i pazienti con la sindrome di Von Hippel Lindau. Autrice di oltre 15 articoli su riviste internazionali nel campo urologico e uro-oncologico (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Re%2C+Chiara%5BAuthor%5D&sort=).
Daniele Robesti
Specializzando in Urologia presso Università Vita Salute San Raffaele. Ha svolto ricerche sul metabolismo del tumore prostatico e le sue vulnerabilità presso il MD Anderson Cancer Center. Attualmente sta svolgendo una Research and Clinical Fellowship sul tumore alla prostata presso l’Ospedale Civico di Lugano e il Laboratorio di Oncologia Molecolare presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana. È autore di 30 pubblicazioni in riviste specializzate (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=robesti+daniele&size=50).
Giuseppe Rosiello
Urologo presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Ha completato la sua specializzazione in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2023. Durante la sua formazione, ha svolto fellowship di ricerca e formazione in Canada e Belgio. La sua pratica clinica si concentra sulle patologie urologiche e uro-oncologiche, ed è autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste specializzate. (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=giuseppe+rosiello)
Isaline Rowe
Ricercatrice presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, specializzata nello studio del carcinoma a cellule renali legato alla sindrome di Von Hippel-Lindau. Le sue ricerche si concentrano sulla comprensione dell’ambiente tumorale e delle caratteristiche metaboliche nei ccRCC ereditari. Ha ottenuto un master in Genetica Molecolare e Cellulare nel 2000 e un dottorato in Scienze della Vita nel 2004 presso l’Università Pierre et Marie Curie di Parigi (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=isaline%20rowe).
Lucia Salerno
Medico specializzando in Urologia presso l’Ospedale IRCCS San Raffaele, si è laureata in Medicina e Chirurgia in lingua inglese con lode e menzione d’onore nel 2023 presso la medesima Università. Durante l’ultimo anno di studi ha intrapreso un periodo di ricerca complementare al progetto di tesi presso il dipartimento di Urologia dell’University Medical Centre a Utrecht, Olanda, in campo uro-oncologico, in particolare studiando i pazienti affetti dalla malattia di Von Hippel-Lindau. Recentemente è stata coinvolta come autrice in uno studio correlato a questo argomento pubblicato su European Urology Oncology. E’ attiva nella ricerca clinica in campo uro-oncologico, con particolare interesse per il tumore del rene (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Salerno%2C+Lucia+%5BAuthor%5D).
Alfonso Santangelo
Medico specializzando in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel luglio 2023 e ha iniziato la specializzazione in Urologia nel novembre 2023. Partecipa attivamente come sub-investigator in trial clinici.
Pietro Scilipoti
Specializzando in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Milano Bicocca nel giugno 2021. Partecipa attivamente a trial clinici nell’ambito del tumore della prostata e della vescica. Ha iniziato una fellowship di ricerca clinica in Svezia focalizzata sul tumore alla prostata, supervisionata dal Prof. Pär Stattin. Ha pubblicato numerose ricerche nel campo urologico e uro-oncologico (fonte Pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=pietro+scilipoti).
Simone Scuderi
Specializzando in Urologia. I suoi focus principali sono la diagnosi del tumore prostatico attraverso metodiche innovative quali la risonanza magnetica e la PET con PSMA e gli outcome oncologici dei pazienti sottoposti ad intervento di prostatectomia e cistectomia radicale. Ha completato una fellowship di ricerca presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e sta conseguendo il dottorato in Medicina Molecolare. Attualmente, sta svolgendo una fellowship di chirurgia robotica al Karolinska Institute di Stoccolma ed è coautore di oltre 30 articoli pubblicati su riviste scientifiche (https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57201085623).
Armando Stabile
Urologo presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 2013 e si è specializzato in Urologia nel 2019. Ha completato la sua formazione in Inghilterra e Francia. Ha una vasta formazione internazionale e si concentra sulla diagnosi precoce e il trattamento mini-invasivo del tumore prostatico. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=%28stabile+a+urology%29+OR+%28stabile+armando%29&sort=date) con un H-index pari a 31. Revisore di numerose riviste scientifiche internazionali in ambito urologico. Responsabile del gruppo di lavoro “Imaging in Urologia” della Società Italiana di Urologia.
Giovanni Tremolada
Medico specializzato in urologia presso l’Ospedale IRCCS San Raffaele di Milano. Ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con lode e menzione d’onore nell’ottobre 2022. Successivamente, è stato ammesso alla scuola di specializzazione in Urologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Partecipa come sub-investigator in numerosi trial clinici nazionali ed internazionali.
Manuela Tutolo
Urologa e ricercatrice presso l’ IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha completato una fellowship clinica e un dottorato di ricerca in Belgio, ove ha poi anche lavorato come urologo specialista. Ha una vasta esperienza in urologia funzionale e neuro-urologia ed è autrice di più di 50 pubblicazioni (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=tutolo+m.&sort=date). È membro del comitato delle linee guida europee di urologia
Riccardo Vago
Laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche e dottorato in Scienze genetiche e biomolecolari, dal 2014 è responsabile di un gruppo di ricerca ricerca di base e traslazionale (Extracellular vesicles and toxins group) nell’ambito di URI e dal 2011 docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (biochimica, biologia e genetica). L’attività del suo gruppo di ricerca è focalizzata sullo studio dei meccanismi molecolari e cellulari che portano alla progressione del tumore alla vescica, con l’obiettivo di sviluppare approcci di medicina personalizzata attraverso l’identificazione di nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici, e il conseguente sviluppo di farmaci biotecnologici ad azione mirata. Vincitore di finanziamenti su base competitiva a livello nazionale e internazionale, è autore di una settantina di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=vago+riccardo&sort=date&size=200)
Eugenio Ventimiglia
Urologo e ricercatore presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha conseguito il dottorato di ricerca in epidemiologia dell’Università di Uppsala (Svezia) e il Diplôme Universitaire en Lithiase Urinaire dell’Università Sorbona (Parigi). Ha inoltre eseguito un periodo di formazione c/o l’Hopital Tenon di Parigi. La sua ricerca si concentra sul trattamento mininvasivo della calcolosi urinaria, in collaborazione con i più importanti centri di ricerca europei e con il Politecnico di Milano. È autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche internazionali https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=ventimiglia+e] con un H-index di 31 [fonte Google Scholar]. Partecipa a congressi nazionali ed internazionali. E’ membro della sezione Young Academic Urologists dell’Associazione Europea di Urologia e del team di esperti internazionali in endourologia Progressive Endourological Association for Research and Leading Solutions (PEARLS).
Luca Villa
Urologo presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, nel 2014 svolge una fellowship in endourologia della durata di un anno presso l’Hôpital Tenon di Parigi, sotto la guida del Professor Olivier Traxer. Attualmente concentra il suo interesse clinico e scientifico sul trattamento dei pazienti affetti da calcolosi urinaria e neoplasia uroteliale dell’alta via escretrice (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=%28Villa+L%5BAuthor%5D%29+AND+%28San+Raffaele%5BAffiliation%5D%29&sort=date).
Alessandro Viti
Medico specializzando in urologia presso l’Ospedale IRCCS San Raffaele di Milano. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel luglio 2023, discutendo una tesi sulla disfunzione mitocondriale nella malattia di Anderson-Fabry. Sub-investigator in numerosi trial clinici nazionali ed internazionali (pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=alessandro+viti).
Paolo Zaurito
Medico specializzando del primo anno in Urologia presso l’Ospedale IRCCS San Raffaele. Ha intrapreso un percorso di ricerca clinica, concentrandosi sulla validazione di marcatori epigenetici per la predizione di metastasi linfonodali nel tumore alla prostata. Le sue principali aree di interesse scientifico comprendono il cancro alla prostata, il cancro alla vescica non invasivo e quello invasivo. Sub-investigator in diversi trial clinici nazionali e internazionali.